top of page

               


Dal 1 marzo al 17 maggio 2025

Nella foto sottostante, il momento della premiazione dei Campioni in carica - Compagnia "Chioggia Teatronovo" di Chioggia (VE) - 18 maggio 2024

l_edited.jpg
ETT-3298.jpg

La Leonessa D'Oro, nasce nel 2000 da un'idea di Maria Teresa Scalvini, che si proponeva di creare un contenitore per tutte le compagnie teatrali dialettali che avessero desiderato mettersi a confronto per migliorare.
Iniziata come una "Rassegna Teatrale Dialettale" aperta a tutte le compagnie della Provincia di Brescia, che fin da subito ottenne il patrocinio Provinciale e Regionale, ben presto raggiunge alti livelli di notorieta, ricevendo numerosi riconoscimenti, tra cui la medaglia del Consiglio Regionale della Lombardia. Dopo alcune edizioni iniziarono a dimostrare interesse alla manifestazione anche compagnie non bresciane e, per questo motivo, venne deciso di ampliare la platea delle partecipanti, attuando la prima evoluzione della Leonessa D'Oro, trasformandola in "Festival Regionale". La scommessa fù subito vinta, grazie alle numerose candidature e all'affluenza di pubblico, e questo risultato spinse l'Organizzazione, dopo solamente due edizioni "regionali", alla seconda trasformazione; la Leonessa diventava il "Festival Nazionale della Commedia Dialettale".

Giunta alla ribalta nazionale, la manifestazione ottiene fin dalla prima edizione, dei risultati più che soddisfacenti, che serviranno da propulsore nell prosieguo dell'impegno. Con il passare degli anni il numero di candidature continua ad aumentare, e con esse aumenta il numero di regioni rappresentate nella fase finale. Ad oggi hanno presentato candidature di partecipazione 18 regioni, e hanno partecipato alla fase finale in 14; sono salite sul palco del "Micheletti" 184 compagnie da tutta Italia, circa 2400 tra attori, registi, costumisti e scenografi, e sono state presentate quasi 1700 candidature; grazie a questi numeri, nel 2018, l'Organizzazione decide che è arrivato il momento di affrontare una nuova sfida, passare dall'essere il Festival della Commedia Dialettale, ad essere il Festival del Teatro Diallettale, aprendo la "Leonessa D'Oro" a tutte le teatralità dialettali del territorio nazionale, e affermandosi, ancora una volta, come una delle principali manifestazioni dialettali Nazionali, la "Serie A" del dialetto.
Dal 2017 è iniziata una collaborazione con le Federazioni Nazionali del Teatro.
Dal 2020, la manifestazione ha aperto le porte anche agli atti unici, allargando sempre di più i propri orizzonti e la platea di candidati per la fase finale raggiungendo, nel 2022, il numero record di 107 candidature valide. Altissimi numeri per qualsiasi evento, ancora di più per una manifestazione indipendente e giovane come la "Leonessa D'Oro, che nel 2024 raggiungerà le diciotto edizioni, ma che dimostrano come il lavoro svolto, se fatto bene e con passione, porta degli ottimi risultati.

IMG-20231121-WA0002_edited
bottom of page